Si è svolta la 32ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, disputatasi dal 6 al 10 giugno 2023 sui campi di Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Mercato San Severino.
76 formazioni in rappresentanza di 3 Paesi, 9 categorie, 141 partite in calendario, 10 campi di gioco e 10 trofei in palio: sono i numeri di questa edizione, i cui protagonisti saranno come sempre tantissimi giovani calciatori, che hanno dato vita ad un villaggio globale nel quale il gioco del calcio è stata solo parte del grande spettacolo.
Presenti anche l’Us Avellino U17 e due tesserati della formazione biancoverde U15 nella rappresentativa di Lega Pro.
La squadra di mister Liguori ha preso parte al torneo classificandosi al secondo posto con 5 punti del girone B affrontando squadre come Potenza, Paganese e Salernitana venendo eliminata solo in semifinale contro il Napoli.
La gara d’esordio ha visto l’Us Avellino pareggiare con la Paganese con il risultato di 0-0. Nella seconda sfida l’Avellino ha battuto il Potenza 0-2 con le reti di Buono e Napolitano. Altro pareggio a reti inviolate contro la Salernitana nell’ultima sfida del girone.
In semifinale la formazione di Liguori è uscita sconfitta contro il Napoli per 2-0.
Gare Us Avellino U17 – Le distinte
Rappresentativa Lega Pro U15 – Presenti Aloisi e Angrisano
Convocati nella rappresentativa U15 anche Antonio Aloisi, difensore, e Cosimo Angrisano, centrocampisti, entrambi nati nel 2008. I due tesserati sono stati nuovamente convocati da mister Arrigoni per il torneo arrivando a disputare la finale vinta contro al Rappresentativa di LND per 3-2.